Seleziona una pagina

chardonnay

Visualizzazione di 1 risultato

  • Aurora

    Chardonnay
    Bianco Secco Frizzante

    Ottenuto da uve Chardonnay, raccolte precocemente, già da fine agosto, allo scopo di preservare la freschezza e l’intensità aromatica del futuro vino.

    La vinificazione è estremamente delicata e mirata ad ottenere un mosto particolarmente pulito; la fermentazione primaria è fatta in piccoli serbatoi in acciaio con la possibilità di condurre la vinificazione a temperature particolarmente contenute. Questa particolare tecnica permette l’ottenimento di un vino molto fresco e delicato, particolarmente adatto a produrre successivamente vino bianco frizzante di qualità.

    A tal fine, terminata la fermentazione primaria, si concede al prodotto una breve pausa allo scopo di consentirgli un naturale illimpidamento. Terminata questa fase il vino è avviato alla presa di spuma e al successivo imbottigliamento ed è già disponibile nel mese di gennaio successivo alla vinificazione. L’Aurora è un vino frizzante naturale di qualità, di colore paglierino chiaro con riflessi verdognoli, il perlage è fine e mediamente persistente, la sensazione olfattiva è fresca e fragrante, leggermente fruttata con delicato sentore di mela. La percezione gustativa è leggermente acidula e asciutta ma armonica e piacevole.